All’insegna del motto “Rafforziamo ciò che ti rende forte”, abbiamo invitato tutte le persone in Svizzera a candidarsi presentando i loro progetti comunitari. Abbiamo ricevuto moltissimi progetti. Il progetto che è risultato vincitore è «Offene Höchhus».

Noi di Generali Svizzera diamo grande valore alla coesione. Essendo una delle assicurazioni più antiche in assoluto, sappiamo l’importanza che riveste una comunità forte e, proprio per questo, abbiamo lanciato “Rafforziamo ciò che ti rende forte”, la campagna che mette al primo posto il tuo impegno.

Il pubblico è stato particolarmente colpito dal progetto «Offenes Höchhus». In qualità di vincitore, tale progetto si aggiudica il seguente premio: un finanziamento pari a 10 000 franchi. Ma, in fondo, tutti noi abbiamo vinto. Alla fine, è infatti grazie all’impegno di tutti che possiamo affrontare insieme la vita reale.

warning

Il contenuto non viene visualizzato perché i cookie funzionali non sono attivati.

Abilitare i cookie funzionali
Progetti

Più affiatamento.
Più sostegno reciproco.
Più comunità.

Praticare sport, dipingere, andare ai concerti o prendersi cura della natura intorno a noi insieme agli altri. Scopri qui le mille facce dell’impegno portato avanti dalle persone intorno a te.

Ecco come funziona

Tra tutti i progetti pervenuti, abbiamo selezionato i dieci che, più di tutti, influiscono positivamente sulla comunità. La giuria era composta da Luca Hänni, Dominic Lobalu, Tadesse Abraham e Luis Bossard. È stato il pubblico a decretare il progetto vincitore. La votazione del pubblico si è tenuta dal 14 al 27 ottobre 2024.

La campagna mira a promuovere un senso di comunità all’interno della Svizzera. I progetti che promuoviamo, e le persone che sono dietro a tali progetti, rappresentano i nostri modelli perché, attraverso il loro impegno, ci mostrano come ogni singola persona possa impegnarsi per rafforzare il senso di unione e di coesione all’interno della comunità. Siamo davvero entusiasti della varietà dei progetti presentati nei seguenti settori: sport, arte, cultura e natura.

Il progetto influisce in termini di integrazione? Le persone realizzano insieme e condividono qualcosa che altrimenti, nella loro quotidianità, non realizzerebbero o non condividerebbero? All’interno del proprio ambiente, il progetto riesce a fare la differenza e questa differenza è misurabile? Abbiamo analizzato in quale misura i membri riescano effettivamente a impegnarsi nel rispettivo progetto, creando così un senso di comunità. Anche l’aspetto della regionalità ha giocato per noi un ruolo importante.

Sono stati selezionati e finanziati con 1000 franchi i dieci progetti che sono risultati più convincenti e che, più di tutti, influiscono positivamente sulla comunità e sulla regione. E non solo: il progetto che alla fine è risultato il vincitore, ovvero quello più votato dal pubblico, ha ricevuto altri 10 000 franchi.

Qualsiasi persona fisica residente in Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle condizioni di partecipazione.

I quattro settori principali

Sport e attività fisica

Impegno nel settore dello sport e dell’attività fisica

Praticare yoga, fare delle escursioni o giocare a calcio: lo sport unisce e promuove l’integrazione sociale. E, ovviamente, influisce notevolmente sulla nostra salute fisica e mentale: attraverso l’attività sportiva miglioriamo infatti la consapevolezza legata alla nostra salute e viviamo in modo più sano.

Arte e musica

Impegno nel settore dell’arte e della musica

La creatività non conosce limiti. Suonare, dipingere o realizzare dei lavori con l’argilla insieme ad altre persone aiuta a rilassarsi e a ridurre lo stress. Inoltre, l’educazione artistica promuove in vari modi diverse forme di espressione artistica e creatività e può anche offrire un contributo nell’ambito dei vari dibattiti sociali.

Cultura

Impegno nel settore della cultura

La cultura rappresenta la colonna portante di una società e unisce molteplici aspetti su cui si fonda l’identità, come la storia, la conoscenza e le forme di vita. Gli eventi culturali promuovono una maggiore comprensione reciproca tra le persone. Ed è per questo che siamo alla ricerca di progetti che, in un modo nuovo e magari persino insolito, stimolino le persone a impegnarsi collettivamente in ambito culturale.

Natura

Impegno nel settore della natura

La natura rappresenta il fondamento della nostra vita ed è quindi importante sapere come tutelarla e sfruttarla in modo rispettoso. Grazie a progetti comunitari che riuniscono persone di varie età o di diversa provenienza, è possibile tramettere queste conoscenze e tutelarle a vantaggio delle generazioni future.

La nostra giuria

LUCA HÄNNI

Cantante e intrattenitore

La mia community mi ha aiutato ad affrontare tutti gli alti e bassi della mia vita. Senza la fiducia che la mia comunità ripone in me oggi non sarei dove sono. I miei fan mi hanno reso forte e, per questo, voglio restituire loro un po’ di questa forza attraverso i miei testi e la mia musica. Con il mio impegno desidero essere d’ispirazione per altre persone e incidere anche io in modo positivo all’interno del nostro mondo. Questo è un aspetto che mi sta davvero a cuore.

(Foto: ©Basti Sevastos)

DOMINIC LOBALU

Campione europeo in carica nei 10 000 metri

Per me “comunità” significa coesione, motivazione e supporto, soprattutto nei momenti difficili. Senza la mia community, il mio percorso sarebbe stato molto più accidentato. La mia comunità mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi e persino a superarli. Anche io do forza agli altri motivandoli a perseguire i loro obiettivi e a non arrendersi mai. In questo modo desidero restituire una parte di ciò che ho imparato. Insieme possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo.

(Foto: ©Athle)

TADESSE ABRAHAM

Detentore del record svizzero di maratona

Credo che ciò che renda speciale una comunità sia il credere fermamente a un obiettivo comune. Questo significa collaborare, metterci passione e, soprattutto, impiegare intensamente le proprie forze nella stessa direzione. La mia community rappresenta per me una base solida e incrollabile che non solo mi rende quello che sono, ma che mi motiva a migliorarmi ulteriormente. E, persino in uno sport individuale come la corsa, riveste un ruolo fondamentale: tifare, incitare il/la proprio/a beniamino/a, ma anche pretendere da lui/lei dei risultati sono infatti degli aspetti fondamentali in questa disciplina.

(Foto: ©Guillaume Megevand)

LUIS BOSSHARD

Responsabile del Customer Care Center Generali

Una comunità, che consiste in un forte senso di appartenenza e supporto, si trova facilmente tra quelle persone che perseguono lo stesso obiettivo e che traggono ispirazione l’una dall’altra. Fornendomi reti preziose, condividendo le sue conoscenze e offrendomi supporto, la mia community mi ha permesso di superare nuove sfide. E anche io condivido le mie esperienze, offro opportunità di mentoring e promuovo una cultura basata sul rispetto reciproco.

«Con il mio impegno desidero essere d’ispirazione per altre persone e incidere anche io in modo positivo all’interno del nostro mondo. Questo è un aspetto che mi sta davvero a cuore.»

Il nostro contributo a favore di una comunità unita e coesa

Supportando i progetti comunitari desideriamo contribuire a rafforzare la nostra società. Con questa campagna intendiamo quindi continuare a sviluppare le nostre attuali iniziative.

Musica

Lion Kids

Con il nostro programma di promozione musicale “Lion Kids” consentiamo ai bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni di avvicinarsi alla musica in modo spontaneo.

Sport

Running Family

Con “Generali Running Family” intendiamo incentivare sia chi si avvicina alla corsa per la prima volta sia chi la pratica regolarmente, offrire incontri gratuiti inerenti alla corsa (a Zurigo e a Ginevra) e fornire supporto grazie alle nostre conoscenze e a piani di allenamento individuali.

Fondazione

The Human Safety Net

Con i programmi della nostra fondazione offriamo sostegno a famiglie vulnerabili con bambini fino a sei anni e promuoviamo l’integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro e l’imprenditorialità.