Condizioni di partecipazione

1. Diritto di partecipazione

Come di seguito illustrato, sono autorizzate a partecipare al concorso le persone fisiche e le associazioni in conformità all’art. 60 del CC.

a) Associazioni

Sono autorizzate a partecipare al concorso esclusivamente i) le associazioni di pubblica utilità, non orientate ai profitti e non professionali aventi sede in Svizzera, i cui membri sono persone fisiche nonché ii) le unità organizzative indipendenti di tali associazioni (ad esempio, le sezioni) che a. risultano indicate negli statuti di tale associazione, oppure b. dispongono di propri statuti/regolamenti da cui si desume la loro appartenenza a tale associazione.

Di conseguenza, risultano escluse dalla partecipazione ad es. le seguenti associazioni (elenco non esaustivo):

  1. Le associazioni finalizzate alla conservazione dei beni culturali materiali (ad esempio conservazione del paesaggio e degli edifici, conservazione dell’eredità culturale, conservazione e riparazione di strumenti musicali, conservazione dei costumi ecc.)
  2. Le associazioni impegnate nella promozione dei contatti interpersonali
  3. Le associazioni presso cui, ai fini dell’affiliazione, si rende necessaria l’appartenenza a una determinata istituzione spirituale/religiosa o presso cui una delle finalità essenziali risulta la diffusione di determinati contenuti spirituali/religiosi.
  4. Le associazioni legate a un’organizzazione politica o che hanno come finalità la diffusione di contenuti politici.

L’attività promossa dall’associazione non può in alcun modo contravvenire alle disposizioni di legge, ai valori di Generali e/o alle comuni norme sociali di comportamento.

b) Persone fisiche

Sono autorizzate a partecipare le persone fisiche maggiorenni a partire dai 18 anni d’età e aventi residenza permanente in Svizzera.

Le persone fisiche e le associazioni vengono di seguito denominate “partecipanti”.

2. Iscrizione e presentazione dei contributi

2a) Effettuando l’iscrizione i/le partecipanti confermano

  1. di operare nell’interesse dei/delle partecipanti, di essere autorizzati/e ad agire; inoltre, confermano la correttezza di tutti i dati (in particolare, dei dati del conto); i dati del conto devono risultare a nome dell’associazione o della persona fisica;
  2. che i contenuti non violano le disposizioni di legge applicabili, i valori di Generali e le comuni norme sociali di comportamento né quelle raccomandate dalle autorità; ovvero, in particolare è vietato caricare contenuti scabrosi, offensivi, sessisti o razzisti;
  3. di caricare contenuti solo previo consenso esplicito di tutte le persone che eventualmente compaiono all’interno dei suddetti;
  4. di caricare esclusivamente contenuti, rispetto ai quali i/le partecipanti dispongono di tutti i diritti necessari ai fini dell’utilizzo previsto (in particolare, i diritti d’autore); in particolare, i/le partecipanti sono tenuti/e a rinunciare all’utilizzo di musica in background qualora i relativi diritti non siano detenuti da entrambi i/le partecipanti (ad esempio, in caso di musica tratta da CD in commercio, colonne sonore di film ecc.; cfr. anche il punto 2b).
  5. che, in presenza di gravi motivi, Generali Svizzera possa cancellare, in qualsiasi momento e senza addurre i motivi, i contenuti caricati (ad esempio, in caso di rispettiva richiesta avanzata da terzi o di violazione delle condizioni di partecipazione).

2b) Norme particolari per la presentazione di foto, video e disegni (elenco non esaustivo):

  1. Con l’invio di materiale inerente alla descrizione del progetto o dell’iniziativa (foto, video, disegni ecc.), purché consentito, i/le partecipanti cedono a Generali Svizzera i relativi diritti e la autorizzano a pubblicare i materiali e a utilizzarli in qualsiasi altra forma.
  2. Allo stesso tempo, i/le partecipanti dichiarano che il caricamento dei dati non viola alcun diritto di terzi, in particolare alcun diritto d’autore o diritto della personalità.
    Nel dettaglio, questo significa che i/le partecipanti dispongono del consenso alla cessione dei diritti e alla pubblicazione dei dati della persona che compare all’interno di suddetti contributi o del creatore delle opere in questione. Qualora all’interno dei contributi compaiano persone minorenni, il/la partecipante è tenuto/a a ottenere il consenso dei relativi detentori dell’autorità parentale.
  3. Si esclude l’invio di materiale razzista, pornografico o che, in qualsiasi altro modo, risulti scabroso o che violi l’ordinamento del concorso. Spetta a Generali Svizzera giudicare in modo definitivo in merito all’ammissione di suddetti contenuti.

2c) Esclusione generale, requisiti tecnici, responsabilità personale e rimborso/presentazione dei contributi in un momento successivo

  1. Esclusione generale: Generali Svizzera declina qualsiasi responsabilità per guasti tecnici che potrebbero verificarsi durante il caricamento di video o foto. Pur non limitandosi ai seguenti casi, quanto indicato comprende problemi di rete, guasti al server, errori al software o formati di file non compatibili.
  2. Requisiti tecnici: i/le partecipanti sono tenuti/e a garantire che i loro video o le loro foto siano in linea con i requisiti tecnici previsti dal concorso. Ciò include le corrette dimensioni, il corretto formato e la corretta risoluzione dei file in conformità alle direttive di Generali Svizzera.
  3. Responsabilità personale dei/delle partecipanti: i/le partecipanti sono personalmente responsabili del regolamentare e tempestivo caricamento dei file. Generali Svizzera raccomanda di caricare per tempo i file in modo da riuscire a risolvere tempestivamente eventuali problemi tecnici.
  4. Nessun rimborso né presentazione dei contributi in un momento successivo: Generali Svizzera declina qualsiasi responsabilità per contributi non caricati in tempo o non caricati affatto a causa di eventuali problemi tecnici. Non sussiste alcuna possibilità di rimborso o di presentazione in un momento successivo dei contributi che non è stato possibile presentare entro il termine previsto a causa di problemi tecnici.

3. Disposizioni relative alla vincita

Con il presente regolamento, i/le vincitori/trici accertati/e tra tutti/e i/le partecipanti si impegnano a garantire che il denaro assegnato nell’ambito del concorso venga impiegato esclusivamente per il finanziamento del progetto comunicato o dell’iniziativa o dell’idea comunicata. Ai fini di qualsiasi altro utilizzo (ad esempio, in caso di impossibilità di attuazione del progetto, dell’iniziativa o dell’idea) si rende necessario il preventivo consenso di Generali Svizzera.

Prima di procedere al pagamento dell’importo assegnato, Generali Svizzera è autorizzata a richiedere una dichiarazione di impegno scritta (e una conferma dei dettagli relativi al pagamento) da parte di una persona autorizzata a firmare a nome dei/delle partecipanti.

Generali Svizzera è inoltre autorizzata a richiedere eventuali ricevute e, in caso di un eventuale impiego del denaro diverso da quello previsto, la restituzione dell’intero importo assegnato, comprensivo degli interessi previsti per legge. In caso di eventuali usi impropri, Generali Svizzera si riserva il diritto di intraprendere azioni legali.

I/Le partecipanti prendono atto del fatto che le vincite di valore superiore a CHF 1100 sono soggette all’imposta preventiva e che, in caso di vincite in denaro, Generali Svizzera tratterrà l’imposta preventiva del 35% e la trasferirà all’Amministrazione federale delle contribuzioni.

Conseguenze fiscali: in linea di principio, i vincitori/le vincitrici sono tenuti/e a dichiarare alle autorità fiscali un’eventuale vincita avente valore pecuniario. Per ulteriori informazioni in merito alle imposte dirette si rimanda alle autorità fiscali cantonali di competenza.

In caso risulti impossibile trasferire la vincita a un vincitore/una vincitrice (ad esempio perché l’indirizzo e-mail non risulta corretto), si rimette alla discrezionalità di Generali Svizzera la possibilità di utilizzare la vincita in altro modo (ad esempio, di assegnarla sulla base delle presenti condizioni di partecipazione, ai/alle partecipanti che non hanno vinto o di utilizzarla per un’altra estrazione).

Le vincite che, entro due mesi dal termine della promozione, non potranno essere trasferite ai vincitori/alle vincitrici sul conto indicato al momento della partecipazione, decadono senza possibilità di sostituzione. Il termine per la presentazione scade il 22 settembre 2024 alle ore 23.59. Il termine per le votazioni del pubblico scade il 27 ottobre 2024 alle ore 23.59.

È escluso il ricorso alle vie legali. Non è previsto un pagamento in contanti. Non è previsto l’invio di corrispondenza relativa alla promozione e alle vincite, ad esclusione della corrispondenza intrattenuta con i vincitori/le vincitrici
Generali Svizzera comunicherà pubblicamente il vincitore o la vincitrice.

Generali Svizzera è autorizzata in qualsiasi momento ad apportare modifiche alle modalità di svolgimento del concorso nonché alle presenti condizioni di partecipazione e a sospendere, interrompere o terminare preventivamente il concorso in presenza di gravi motivi. È escluso il ricorso alle vie legali.

Il trattamento dei dati personali avviene in conformità alla dichiarazione di protezione dei dati.

Il concorso è soggetto esclusivamente al diritto svizzero; il foro competente esclusivo è Zurigo.

4. Condizioni di partecipazione per la votazione finalizzata a determinare il/la vincitore/vincitrice del premio del pubblico

  1. Organizzatore: l’iniziativa “Rafforziamo ciò che ti rende forte” e la relativa votazione finalizzata a determinare il/la vincitore/vincitrice del premio del pubblico sono organizzate e realizzate da Generali Assicurazioni per persone SA (di seguito “Generali Svizzera”) Soodmattenstrasse 2, 8134 Adliswil.
  2. Diritto di partecipazione: sono autorizzate a partecipare le persone fisiche maggiorenni a partire dai 18 anni d’età e aventi residenza permanente in Svizzera. È escluso dalla partecipazione il personale di Generali Svizzera e relativi familiari.
  3. Periodo previsto per la votazione: la votazione ha inizio il 14 ottobre 2024 alle ore 00.01 e termina il 27 ottobre 2024 alle ore 23.59. Non verranno considerati i voti pervenuti al di fuori di tale periodo.
  4. Modalità di voto: ogni partecipante può votare una singola volta per un singolo progetto. Eventuali voti multipli non verranno considerati. I/le partecipanti possono votare online sul sito.
  5. Responsabilità del/della partecipante: il/la partecipante è tenuto/a a fornire informazioni veritiere e a non manipolare la votazione. In caso di eventuali violazioni, l’organizzatore si riserva il diritto di escludere i/le partecipanti dalla votazione.
  6. Esclusione generale: Generali Svizzera declina qualsiasi responsabilità per guasti tecnici che potrebbero verificarsi in fase di votazione. Pur non limitandosi ai seguenti casi, quanto indicato comprende problemi di rete, guasti al server, errori al software o formati di file non compatibili.
  7. Determinazione del/della vincitore/vincitrice: il progetto che, al termine del periodo previsto per la votazione, avrà ottenuto il maggior numero di voti validi, sarà il vincitore del premio del pubblico. In caso di pareggio si procederà all’estrazione a sorte.
  8. Protezione dei dati: partecipando alla votazione attraverso l’inserimento del proprio indirizzo e-mail, i/le partecipanti acconsentono al trattamento dei loro dati personali, che saranno utilizzati esclusivamente ai fini dello svolgimento della votazione. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili nella nostra dichiarazione di protezione dei dati.
  9. Vie legali: è escluso il ricorso alle vie legali. La partecipazione è soggetta esclusivamente al diritto svizzero; il foro competente esclusivo è Zurigo.
  10. Modifiche: l’organizzatore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le presenti condizioni di partecipazione o di terminare la votazione.